Come Gustarlo

Un vino da uve Passerina dalla forte connotazione territoriale
Il Fonte Cupa Camillo Montori Passerina Colli Aprutini IGT è un vino ottenuto da uve Passerina coltivate a Controguerra, comune in provincia di Teramo. La vinificazione della cantina Camillo Montori valorizza le caratteristiche del varietale fornendo al degustatore un fresco e vivace vino capace di affascinare con i sentori che ben rappresentano un territorio vocato alla produzione vitivinicola di qualità. Ottenuto da uve impiantate in terreni argillosi, è un vino dalla forte mineralità grazie agli influssi del Mare Adriatico non troppo distante e della catena del Gran Sasso.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Fonte Cupa Camillo Montori Passerina Colli Aprutini IGT viene prodotto a partire dalla terza decade di settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Dopo la pressatura soffice delle uve ed una chiarifica del mosto, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino viene lasciato maturare in vasche di acciaio ed affinato in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Fonte Cupa Camillo Montori Passerina Colli Aprutini IGT è un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolini che si presenta all’olfatto con sentori di mela matura e fiori, vertendo poi su aromi delicati di erbe aromatiche e pepe bianco. Il sorso è più che fresco, con un’intensa e vivace acidità capace di esaltare perfettamente le morbidezze, chiude con una piacevole mineralità. Ideale in abbinamento con ogni tipo di preparazione a base di pesce, in particolare con primi piatti e secondi di pesce, trova un ottimo abbinamento anche con carni bianche e formaggi.