Come Gustarlo

Il Franciacorta frutto dei vigneti storici della cantina La Valle
La cantina La Valle, si trova tra le splendide e morbide colline della Franciacorta, nei pressi del Lago d’Iseo. In questo paesaggio naturale si trovano i vigneti storici dell’azienda, “La Valle”, “Roccolo”, “Bredina” e “Tesa”, coltivati con uve Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Bianco. Tutti e tre i vitigni, in percentuali diverse, vengono utilizzati per la produzione del Franciacorta DOCG Brut Primum. Negli ultimi anni la cantina La Valle, ha acquisito stima e riconoscimenti tra gli appassionati del settore, ma soprattutto può contare su una nuova cantina all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Franciacorta DOCG Brut Primum viene realizzato con uve 75% Chardonnay, 20% Pinot Nero e 5% Pinot Bianco provenienti dai vigneti storici dell’azienda. Avviene una pressatura molto soffice dei grappoli interi prima di far partire la fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 17-19 °C. I vini base maturano nello stesso contenitore per 6-8 mesi fino all’imbottigliamento, dove avverrà la presa di spuma. Al termine della rifermentazione in bottiglia il vino riposa sui lieviti per 26 mesi, dopo la sboccatura lo spumante resta ad affinare 6 mesi in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Franciacorta DOCG Brut Primum si presenta con un giallo paglierino brillante con una bollicina fine e persistente. La sensazione olfattiva è caratterizzata da un bouquet aromatico che offre sentori fruttati di agrumi, sentori floreali e sentori tostati riconoscibili nella crosta di pane. Il sorso è contraddistinto da una buona acidità che dona freschezza e vivacità con una buona sapidità sul finale. A tavola si abbina in modo splendido con antipasti o piatti di pesce non troppo strutturati, delicati e leggeri, ma può trovare buoni riscontri in occasioni conviviali come l’aperitivo con gli amici.