Come Gustarlo

Un elegante spumante trentino da uve Chardonnay e Pinot Nero
Il Furlani Spumante Brut Metodo Classico è uno spumante prodotto da uve Chardonnay e Pinot Nero coltivate ad elevate altitudini, fino ai 720 metri sul livello del mare, in modo da conservare tutta la freschezza e mineralità di queste uve esaltandone le caratteristiche aromatiche. Nella versione della cantina Furlani è un elegante spumante che racconta di un territorio vocato alla spumantistica, vicino al più famoso areale Trento DOC ma che ne conserva tradizioni e innovazioni pur non facendo parte della denominazione.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Velato Furlani Vino Bianco Frizzante viene prodotto a partire da fine agosto, quando le uve vengono colte e portate in cantina, dove vengono sottoposte a diraspatura e pigiatura. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Dopo la pressatura soffice ed il tiraggio, il vino base viene affinato secondo Metodo Classico con rifermentazione in bottiglia ed affinamento in bottiglia sui lieviti di 18 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Velato Furlani Vino Bianco Frizzante è uno spumante di colore giallo paglierino tendente al dorato che sprigiona intensi aromi di frutta a polpa bianca, in particolare di mela golden e pera wililams, vertendo poi su fresche note floreali di acacia e gelsomino, su agrumati cenni di limone e arancia, chiudendo con eleganti note di crosta di pane e lievito fresco. Il sorso è più che fresco, con un buon contrasto tra morbidezze e durezze che esaltano la beva unite al perlage fine e persistente. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di pesce, in particolar modo con fritture, risotti e crudi di mare, trova un ottimo abbinamento con antipasti e finger food da aperitivo o con salumi e formaggi.