Come Gustarlo

Un blend di antichi varietali trentini
Il Furlani Vino Rosso è un vino ottenuto dal blend di Carmenere, Rossara e Negrara, antichi vitigni autoctoni del Trentino Alto Adige, oggi sempre più rari da trovare. Nel pieno rispetto delle tradizioni tramandate di generazione in generazione, questo vino racconta di un territorio vocato, quello dell’areale di Trento, dove il microclima influenzato dai venti provenienti dal Lago di Garda, unito a stagioni mai troppo rigide per mezzo dell’influsso delle vicine montagne, dà vita ad uve perfettamente maturate a livello fenolico, che vinificate dalle sapienti mani della cantina Furlani danno vita a vini di qualità.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Furlani Vino Rosso viene prodotto a partire da fine settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina, dove vengono sottoposte a pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura, il vino viene lasciato maturare in botti di acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Furlani Vino Rosso è un vino di colore rosso rubino intenso che sprigiona intensi aromi di piccoli frutti rossi, in particolare di mirtillo e amarena, vertendo poi su aromi che ricordano l’erba appena tagliata ed i fiori di montagna, chiudendo con note che rimandano alle erbe aromatiche ed al pepe nero. Il sorso è caldo, di buona persistenza, esaltato da una vivace e spiccata nota acida e da un finale tannico. Ideale in abbinamento con carni bianche al forno e alla griglia, trova un ottimo abbinamento con salumi e formaggi durante un aperitivo o con primi piatti di terra non particolarmente elaborati come un primo al ragù.