Come Gustarlo

Un Verdicchio di Matelica dal carattere autentico e fresco
La cantina Gagliardi, con la produzione del Verdicchio di Matelica DOC Selezione, continua a preservare e onorare la ricca eredità vinicola di Matelica, offrendo ai cultori del vino un’autentica esplorazione delle radici enologiche di questa affascinante regione. Una bottiglia che esalta la freschezza di queste uve, merito di un rigoroso controllo in vigna, ed una cura in ogni fase della vinificazione. L’obiettivo è preservare tute le caratteristiche aromatiche, trovando un calice che permetta di gustare il vero sapore delle colline di Matelica, un Verdicchio riflesso autentico del territorio. Un vino bianco che si distingue per la sua capacità di esprimere il carattere autentico di questa varietà autoctona, offrendo un’esperienza gustativa unica.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve di Verdicchio vengono accuratamente raccolte all’inizio di ottobre, un’esclusiva vendemmia manuale con una scrupolosa selezione in vigna. In cantina si effettua una pressatura soffice, il mosto fiore viene lasciato a decantare, così da avviarsi al processo fermentativo. La fermentazione alcolica viene condotta a temperatura controllata in vasche di cemento, condotta lentamente per permettere al vino di sviluppare il carattere aromatico. Terminata la fermentazione, il Verdicchio di Matelica DOC Selezione raggiunge il suo equilibrio grazie ad un breve affinamento in vasche di cemento seguito da un breve riposo in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Verdicchio di Matelica DOC Selezione risalta nel calice con un colore giallo paglierino luminoso e lievi riflessi verdolini. Si esprime con un profilo olfattivo principalmente fruttato, ricordando la frutta fresca, spaziando anche su sfumature floreali, ed un sottofondo vegetale. Al palato spicca la sua incredibile freschezza, che bilancia la percezione alcolica, avendo così un sorso piacevole e armonico. Un perfetto compagno di apertivi o di un tagliere di salumi e formaggi freschi, si abbina anche ad antipasti di pesce.