Come Gustarlo

Il Verdicchio naturale della cantina Gagliardi
La cantina Gagliardi, ubicata nel cuore di Matelica nella provincia di Macerata, è notevole per la sua profonda connessione con le tradizioni vinicole radicate in questa incantevole regione. Tra le sue creazioni, spicca il Vino Bianco Verdicchio Anfora V, un’autentica celebrazione del vitigno autoctono Verdicchio, che è il simbolo stesso delle varietà regionali di questa zona. Un’etichetta che incarna la filosofia di produrre un vino naturale, completamente privo di aggiunte di prodotti chimici, con l’obiettivo di presentare un’autentica espressione di questa varietà. La cantina Gagliardi, grazie a questo vino sottoposto a un affinamento in anfora, emerge come un custode e un interprete delle radici vinicole di Matelica, offrendo un’esperienza enologica straordinaria ed indimenticabile per i palati più esigenti.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve di Verdicchio vengono accuratamente selezionate in vigna a seguito di una raccolta manuale, valutando con attenzione lo stato di maturazione e la sanità delle uve. In cantina viene effettuata una classica vinificazione in bianco, quindi una pressatura soffice, ed il successivo avvio della fermentazione alcolica condotta in vasche di cemento. Il Vino Bianco Verdicchio Anfora V deve le sue straordinarie caratteristiche, ad un affinamento anfora di circa 7 mesi. Questo processo permette al vino di evolversi, senza l’influenza di aromi e tannini conferiti da un affinamento in legno.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Vino Bianco Verdicchio Anfora V si presenta con un colore giallo dorato. L’olfatto è pervaso da intense note aromatiche, con sentori di frutta matura, fiori gialli, andando poi su note più evolute, erbe aromatiche e zafferano. Al palato è pieno, mostrando una buona struttura, avvolgente e con una lieve sapidità. Un vino da abbinare a carni bianche, come un coniglio in umido, ottimo anche con piatti di pesce, preferendo una cucina più elaborata, ottimo con crostacei, ma sposa bene anche i risotti.