Come Gustarlo

Il blend di Riesling ed Incrocio Manzoni
Il Riviera del Garda DOC Gioia è un vino bianco ottenuto da uve Riesling ed Incrocio Manzoni, nel pieno rispetto della tradizione vinicola del Lago di Garda. Rappresenta la volontà da parte della cantina Conti Thun di dar vita a vini di qualità e di longevità con uve allevate nella Valtenesi, zona in cui la cantina risiede. Un vino profumato, intenso, che rappresenta la capacità del terroir intorno al Lago di Garda di dar vita a vini di spessore, con una chiara impronta qualitativa.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Riviera del Garda DOC Gioia viene prodotto a partire dalla prima decade di settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice del grappolo intero, senza diraspatura e pigiatura, ed il mosto che ne deriva viene avviato alla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo la svinatura, il vino viene lasciato maturare in vasche di acciaio e botti di cemento.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Riviera del Garda DOC Gioia è un vino di color giallo paglierino con riflessi verdognoli che esprime ad un esame olfattivo intensi sentori di zagara e gelsomino, di bergamotto e susina, con cenni vegetali di camomilla e di erbe aromatiche come il dragoncello ed il timo limone, chiudendo con una spiccata nota minerale di pietra focaia. Il sorso è più che fresco, cristallino, con un’intensa sapidità che esalta il bouquet aromatico olfattivo e rende la beva affascinante. Ideale in abbinamento con piatti a base di pesce, sia di lago che di mare, può essere ben abbinato anche con una tartare di carne o con preparazioni a base di carne bianca, con sformati di verdure e vegetali dalla tendenza dolce e con latticini succulenti come una mozzarella di bufala fresca.