Come Gustarlo

Un vino bianco tipicamente Friulano della cantina Grillo Iole
Ribolla Gialla Colli Orientali Friuli DOC, è un vino bianco bandiera della regione Friuli Venezia Giulia, fatto con uve Ribolla Gialla in purezza. Un vitigno autoctono che in terreni collinari dove questo vitigno vigoroso, dal germogliamento e maturazione tardive, dà ottimi risultati. Ed è esattamente ciò che la cantina Grillo Iole può vantare, una vigna impiantata nel cuore dei Colli Orientali Friulani. Questo vitigno che prende il nome dal passato, perchè dato il caratteristico alto contenuto di acido malico, faceva “ribollire” il vino nelle damigiane. In questo vino troveremo quindi tutte le caratteristiche varietali e del terroir in cui cresce, unito ai metodi di vinificazione tradizionali di questa nota cantina.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve destinate al Ribolla Gialla Colli Orientali Friuli DOC, vengono vendemmiate a mano con l’utilizzo di cassette. Una volta conferite in cantina vengono diraspate e avviate al processo di macerazione e freddo, senza l’ausilio di enzimi, segue una pigiatura soffice e decantazione del mosto a 10-11°C, la fermentazione alcolica viene avviata con lieviti selezionati a temperatura controllata di 18°C. Segue una stabilizzazione a freddo ad una temperatura di 4/5 °C per una durata di 5 giorni. Segue una maturazione in vasche di acciaio inox sulle fecce fini con frequenti rimontaggi che dura 7 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Ribolla Gialla Colli Orientali Friuli DOC si presenta nel calice di un bellissimo giallo dorato luminoso. Al naso si esprime con profumi spiccatamente floreali come rosa bianca, acacia e fiori primaverili che fanno da apripista a sentori più fruttati, di mela verde e pesca bianca ma anche frutta candita e fiori secchi. Al sorso lo troviamo sufficientemente corposo, sapido e fresco. Un vino equilibrato e morbido, certamente armonico che si abbina ad aperitivi a base di pesce, antipasti di mare, ma è perfetto con primi piatti a base di pesce, come ad esempio degli gnocchi con gamberi e zucchine e zafferano. Perfetto anche con della frittura di pesce.