Come Gustarlo

Il Kerner come espressione della viticoltura altoatesina
Il Kerner Vigneti delle Dolomiti IGT Cembrani d’Autore viene definito dalla cantina Nicolodi come un capofila della produzione vinicola Cembrana. Vino ottenuto da uve 100% Kerner, incrocio tra Schiava e Riesling di nascita recente, esprime la difficile viticoltura di montagna, spesso fatta a mano e su pendii impervi che rendono il lavoro dell’uomo difficile. La relazione con il terroir di queste uve trova però un elegante espressione nel calice, restituendo all’uomo un premio per la fatica e donando al degustatore un’esperienza che ben esprime la vocazione alla viticoltura del Trentino Alto Adige.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
La vinificazione del Kerner Vigneti delle Dolomiti IGT Cembrani d’Autore inizia nella prima decade di settembre quando le uve vengono portate in cantina. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore che ne deriva viene sottoposto a decantazione statica per 24 ore e successivamente viene avviato alla fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata di 14-16 °C grazie all’inoculo di lieviti selezionati. Il vino resta a maturare per i successivi 6 mesi in vasche di acciaio inox prima di essere messo in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Kerner Vigneti delle Dolomiti IGT Cembrani d’Autore è un vino di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli, dotato di aromi fruttati di mela e mango, floreali e agrumati di zagara e biancospino, con leggere tracce minerali ottenute dai terreni di impianto, ghiaiosi e situati a circa 650 metri sul livello del mare. Il sorso è sapido e di ottima freschezza, con una mineralità interessante ed una chiusura citrica che lascia il cavo orale in buon equilibrio. Ideale in accompagnamento con antipasti e primi di mare a base di crostacei e molluschi, con cui trova l’abbinamento ideale, può essere accompagnato anche da sformati e zuppe di verdure, latticini freschi come una buona mozzarella di bufala e arrosti di carni bianche come il tacchino al forno.