Come Gustarlo

Un Merlot riserva, figlio delle terre dell’Alto Adige
Il Klausner Kobler Merlot Alto Adige DOC Riserva, prestigioso vino della cantina Kobler di Magrè in Alto Adige, è l’autentica espressione della maestria enologica di Armin e Monika. Ottenuto da uve Merlot al 100%, questo vino riserva rivela la sua autenticità e semplicità, svelando straordinarie potenzialità dei vitigni in questo distintivo terroir. Ogni sorso è un invito al piacere, lontano dalla monotonia, guidato dalla genuinità del territorio. Celebra il carattere distintivo della cantina e la ricchezza del suolo, offrendo un’esperienza enologica autentica e apprezzata da coloro che desiderano percepire il territorio nel calice.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Klausner Riserva, prende vita da uve di Merlot in purezza, accuratamente selezionate, e vendemmiate il 19 ottobre. In cantina, un meticoloso processo di selezione dà il via a macerazione sulle bucce, seguita da una fermentazione alcolica nelle vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La successiva fermentazione malolattica avviene, sempre in acciaio. A fine del processo fermentativo, il vino viene trasferito in barrique usate. Nessuna stabilizzazione tartarica avviene per la creazione di questo vino riserva.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il calice si avvolge in un rubino intenso, caratterizzato da un profilo olfattivo distintivo. Emergono sentori di frutti di bosco quasi in confettura, arricchiti da note speziate e terziarie. La struttura gustativa è corposa, consistente, con una trama morbida e un carattere vellutato, delineando un palato caldo e avvolgente. La persistenza è lunga, evidenziando la complessità del vino rosso. Il sorso è corposo e consistente, morbido, caldo e vellutato, lungo nella persistenza. La sua struttura polifenolica fine, lo rende un ottimo compagno di abbinamenti a base di carne rossa, tartufo formaggi stagionati e primi piatti della tradizione altoatesina.