Come Gustarlo

Ribolla Gialla della cantina Korsic: 90% lavoro, 10% ispirazione
Il Ribolla Gialla Collio DOC, della cantina Korsic è una versione schietta e fine di Ribolla Gialla in purezza, proveniente dai vigneti che si trovano nel cuore del Collio, al confine con la Slovenia, sorgono su di un terreno tipicamente composto da ponka (marne arenarie stratificate). Questa zona in passato era il fondo del mare Adriatico. Peculiarità che dona ai loro raccolti quel tratto minerale e salino distintivo dei loro vini. Le correnti calde del mare Adriatico aiutano a mantenere l’uva asciutta, e le Alpi proteggono le vigne dai freddi venti. Tutte queste caratteristiche del terroir, non fanno altro che spiegarci perchè questa zona d’italia sta prendendo sempre di più riconoscimenti tra i conoscitori di vini italiani.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve di Ribolla Gialla, vengono vendemmiate manualmente l’ultima decade di settembre a piena maturazione, una volta giunte in cantina vengono diraspate e pressate in maniera soffice. Una volta ottenuto il mosto ottenuto esso viene poi sottoposto a chiarifica tramite decantazione. La fermentazione alcolica viene indotta e condotta a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, a contatto con i propri lieviti. Dopo 6 mesi si procederà ad imbottigliare, ma verrà venduto solo 3 mesi dopo.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Ribolla Gialla Collio DOC della cantina Korsic, si presenta di un color giallo paglierino dall’unghia dorata. Al naso è sicuramente fine, con un bouquet che ricorda la mela gialla e la nespola, presenti sentori floreali, ed anche vegetali, riconosciamo infatti il timo e l’erba appena tagliata. Un naso non troppo intenso, ma sicuramente elegante. Al sorso riconosciamo da subito una sapidità spiccata, che si bilancia bene ad una freschezza indiscussa. Un palato che rimane fine, elegante e caldo che si abbina bene a piatti di pesce crudo, come tartare e avocado, sushi e sashimi. Un vino che è perfetto abbinamento di piatti con la spiccata componente grassa e untuosa. Perfetto con una frittura mista di pesce e verdure pastellate.