Come Gustarlo

Un elegante vino dal celebre comune di Margaux
Il La Couronne de Marquis De Terme Margaux è un vino ottenuto dal blend di Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot che la cantina Chateau Marquis De Terme coltiva a Margaux, celebre comune Grand Cru che vede da secoli la realizzazione di vini di grande qualità, ad oggi considerati come Grandi Vini di Borgogna. Avvolgente con la sua forte e profonda complessità aromatica, sia gustativa che olfattiva, racconta perfettamente uno straordinario terroir che con la sua lunga tradizione e storia riesce sempre a riservare sorprese, proprio come questo vino.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il La Couronne de Marquis De Terme Margaux viene prodotto a partire dalla prima decade di ottobre, quando le uve mature vengono colte a mano e portate in cantina dopo un’accurata selezione. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto viene avviato alla fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce in vasche di cemento. Dopo una lieve maturazione all’interno delle stesse, il vino ottenuto viene lasciato affinare in botti di rovere francese per 18 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il La Couronne de Marquis De Terme Margaux è un vino di colore rosso rubino chiaro che sprigiona aromi di frutti rossi e neri, in particolare di cassis e prugna, di ciliegia matura e di mora, vertendo poi su intensi aromi di viola appassita, di pepe nero e chiodi di garofano, di rabarbaro e maggiorana, con una leggera traccia minerale e di peperone ed una chiusura che rimanda a tabacco e legno di cedro. Il sorso è caldo e persistente, con un tannino maturo ed elegante che unito ad alcol e ad acidità eleva la beva rendendola appagante. Ideale in abbinamento con carni rosse e di selvaggina, in particolar modo con filetti e brasati, trova un ottimo abbinamento con formaggi stagionati.