Come Gustarlo

Il Lagrein di casa Mas Dei Chini
Il Lagrein Trentino DOC è un vino rosso di produzione della cantina Mas Dei Chini. Il patron, Graziano, ha da sempre incentrato la sua produzione nei vini territoriali, partendo da vitigni autoctoni e raccontando la terra trentina e in special modo della città di Trento, sorvegliata dall’antico Maso da cui l’azienda acquisisce il nome. Il Lagrein è un vitigno autoctono trentino, da cui vengono fuori vini freschi ma corposi.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lagrein Trentino DOC viene realizzato con uve Lagrein raccolte manualmente nella prima decade di ottobre. Le uve vengono diraspate e pigiate, poi la fermentazione inizia direttamente in tonneaux. Finita la fermentazione, il vino viene svinato e poi posto in barrique di secondo o terzo passaggio per completare un affinamento di almeno 8 mesi, prima di procedere con l’imbottigliamento.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lagrein Trentino DOC si presenta con un rosso rubino brillante con dei riflessi violacei che ne richiamano la giovinezza e la freschezza. Al naso offre una sensazione olfattiva tipicamente alpina, che spazia da frutti rossi, alle spezie del sottobosco per finire a note balsamiche intense. Un vino rosso fresco ed equilibrato, con un buon corpo e lungo sul finale, da abbinare egregiamente con le carni rosse o le carni da selvaggina, con secondi piatti strutturati e formaggi erborinati.