Come Gustarlo

La profumata Malvasia di Candia
La Malvasia Colli Piacentini Frizzante DOC è un vino ottenuto da 100% Malvasia di Candia che trova nell’areale dei Colli Piacentini la più ricca e personale versione tra le 17 varietà esistenti di questo aromatico vitigno. La versione frizzante della cantina Torre Fornello è un’intrigante declinazione della Malvasia di Candia, che anche grazie alla frizzantezza di questo vino riesce a mostrare eleganti e raffinate scie di profumi di profonda complessità nonostante la giovane età del vino. In particolare gli aromi agrumati e floreali, i sentori balsamici di menta ed eucalipto di questa varietà, lo rendono estremamente elegante e al naso e al palato.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
La Malvasia Colli Piacentini Frizzante DOC viene prodotta a partire dalla seconda metà di settembre, quando le uve di Malvasia di Candia vengono raccolte e portate in cantina dopo un’accurata selezione manuale. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice con pressa a polmone ed avviate a fermentazione alcolica in vasche di acciaio alla temperatura controllata di 15-18°C. Seguendo i dettami del Metodo Charmat-Martinotti, vengono sottoposte poi a rifermentazione in autoclave tramite l’utilizzo del mosto base.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
La Malvasia Colli Piacentini Frizzante DOC è un vino di colore giallo paglierino che si esprime nel calice con intensi sentori di frutta a polpa gialla come la pesca e l’albicocca, di fiori di acacia e biancospino, di agrumi come il cedro ed il mandarino, declinando poi su leggere note balsamiche di menta tipiche del varietale. Il sorso è dinamico ed agile, con vivace freschezza e buona persistenza, reso snello ed invitante dalla trama frizzante che ne esalta in particolare la forte componente floreale ed aromatica. Ideale in abbinamento con salumi specie se dalla spiccata tendenza grassa grazie alla componente frizzante, trova ottimi abbinamenti anche con piatti a base di pesce, specie se in forma di zuppa, o con piatti a base vegetale come sformati e torte salate, anche con la presenza di ricotta.