Come Gustarlo

Il Cerasuolo e la grande freschezza di un rosato abruzzese
La cantina Marramiero si propone con il rosato iconico abruzzese: il Cerasuolo d’Abruzzo. Un rosato di particolare importanza per la sua denominazione specificatamente dedicata. Racconta una storia fatta perseveranza, un vino che mostra una sorta di trasformazione culturale del vino, nato con l’intento di un rosso più leggero vista la particolare carica polifenolica del Montepulciano, è diventato uno devi vini iconici della regione abruzzese, che si rende particolare per il suo completo profilo organolettico.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
La vendemmia inizia nella prima decade di ottobre, solo manualmente, le migliori uve di Montepulciano per garantire la riuscita di un prodotto ottimale. Le uve vengono diraspate, pigiate e lasciate a macerare a freddo per 24 ore a 7 °C, un processo che permette una migliore concentrazione di aromi. La fermentazione viene condotta a 15-18 °C per circa 15 giorni. Al suo termine, il vino resta a maturare i serbatori d’acciaio inox fino all’imbottigliamento. Segue un affinamento in bottiglia di circa due 2 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Un rosato di grande versatilità, risalta nel calice il suo colore rosso ciliegia brillante, Al naso arrivano sentori fruttati di frutta rossa fresca. Al gusto risulta rotondo, persistente con ritorni fruttati ed una lieve speziatura sul finale. Un Cerasuolo che può essere apprezzato con piatti di carne delicati, ma anche con zuppe di pesce o secondi di pesce più saporiti.