Come Gustarlo

La cantina Savini che delizia anche con varietà internazionali
Il Merlot Colli Aprutini “Rondineto” è un vino di uve 100% Merlot, che si adattano molto bene al territorio abruzzese. Viene impiantato su terreni ad un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, un terreno calcareo argilloso che ne rallenta la maturazione altrimenti troppo repentina per accumulo di zuccheri e contenuto di acidi.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
La vendemmia avviene nell’ultima decade di settembre, gli acini passano per una pigiatura soffice con una successiva macerazione di circa 10 giorni. Vengono poi separate le vinacce dal mosto per essere pressate, si completa così la fermentazione alcolica e malolattica. Il vino dopo un maturazione in acciaio viene imbottigliato per un affinamento in bottiglia di 6 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Un rosso versatile, godibile da subito, si risalta per il suo colore rubino tendente al violaceo. Un olfatto che richiama frutta fresca come lamponi, more e ciliegie. Presenta una buona morbidezza, aiutata dalla fermentazione malolattica che rende il vino più vellutato. Si abbina perfettamente a primi piatti a base di sughi di carne e con formaggi di media stagionatura