Come Gustarlo

Un rosato particolare ricco di aromi di uve Merlot
Il “Colleventano 969” è un rosato di stile provenzale, con uve 100% Merlot. Un vino di grande freschezze, delicato, proveniente da vigneti con esposizione a sud/sud-ovest nel comune di Morro D’Oro. Grazie al terreno calcareo-argilloso e ad un altitudine di 250 metri su livello del mare, si riesce a mantenere un buon equilibrio durante la maturazione, che permette una vendemmia nella prima decade di settembre di uve con un buon equilibrio tra grado zuccherino e acidità.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve accuratamente selezionate, vengono pigiate, e il mosto fiore viene lasciato sulle fecce per 10 giorni, viene lasciato a decantare per poi fermentare a 18 °C. Segue un periodo d’affinamento sulle fecce fini per due mesi, il vino viene poi travasato e imbottigliato, trascorrendo poi un periodo d’affinamento di 2 mesi in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Un vino particolarmente complesso, di un colore corallo tenue, con un profilo olfattivo che richiama la frutta esotica, con dei lievi rimandi agrumati. Al gusto si rivela sapido, fresco, con un finale agrumato che ricorda il pompelmo rosa. Si consiglia di abbinarlo con antipasti di pesce cruditè e crostacei.