Come Gustarlo

Potenza ed eleganza: il Merlot di Ronco Scagnèt
La cantina Ronco Scagnèt fa della storia antica e delle tradizioni tramandate di generazione in generazione il suo punto di forza. Con il Merlot Collio DOC ci dimostrano che nel tempo sono stati capaci di crescere e migliorarsi, onorando sempre di più la terra del Collio. Danno il massimo a partire dai vigneti, per poi finire nella cantina, creano vini identitari, perfette espressioni della loro terra. Il Merlot Collio DOC riesce ad offrire nello stesso calice potenza ed eleganza, sensazioni che questo vino rosso riesce a trasmettere.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Merlot Collio DOC viene realizzato con uve Merlot coltivate dalla zona del Collio e originarie della regione francese. Le uve vengono raccolte manualmente e selezionate in vigna, in cantina dopo la diraspatura e la pigiatura i mosto resta a macerare con le bucce per 14 giorni con la conduzione della fermentazione alcolica sena superare i 32 °C. Il vino viene poi travasato in barriques per la fermentazione malolattica, segue un affinamento nelle stesse barriques di 14 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Merlot Collio DOC offre un calice rosso rubino che al naso si esprime con intense sensazioni di spezie fini donategli dalla barrique, uniti a delicati sentori fruttati di ciliegia e piccoli frutti rossi, ogni singolo sentore colpisce l’olfatto per l’armonia e la marcata personalità. In bocca tira fuori l’autorevolezza con una struttura solida, dei tannini piacevolmente vellutati ed un bell’equilibrio che va ad anticipare un finale persistente. Da abbinare decisamente con primi piatti conditi con sughi di carne corposi e strutturati, o anche a secondi piatti a base di carni bianche e rosse arrosto.