Come Gustarlo

L’espressione di un Merlot dalle colline di Matelica
La cantina Gagliardi porta con sé le tradizioni e la storia delle colline di Matelica, in provincia di Macerata. Il Merlot Marche IGT Selezione è una proposta di vino rosso fresco e di facile beva, che mette al centro il Merlot, un vitigno internazionale che trova un’espressione caratteristica in questo terroir. Questo è un grande esempio della filosofia di questa cantina, il suo successo è dovuto infatti alla capacità nel valorizzare i vitigni che coltiva con passione e dedizione, sfruttando un territorio che accoglie egregiamente la viticoltura.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve di Merlot vengono raccolte manualmente, la vendemmia si ha nella metà di settembre, prevedendo un’accurata selezione in vigna. Una volta arrivati in cantina, i grappoli vengono diraspati e pigiati, per poi andare ad avviare la fermentazione alcolica. Come un una tradizionale vinificazione in rosso, si ha la macerazione delle bucce che si protrae per circa 15 giorni, condotta in vasche di cemento. Dopo la svinatura e la pressatura soffice delle vinacce, il Merlot Marche IGT Selezione, resta ad affinare negli stessi contenitori di cemento per circa 8 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Merlot Marche IGT Selezione si presenta nel calice con un colore rosso rubino intenso. Al naso arriva il carattere varietale del Merlot, apprezzando note di frutta rossa, frutti di bosco, con un lieve accenno speziato. Al palato è piacevole, i tannino è morbido e ben integrato, la lieve freschezza rende la beva facile e scorrevole. Negli abbinamenti trova molta versatilità, ottimo se accostato ad un tagliere di salumi e formaggi, si accosta bene anche a primi piatti di carne o con carni delicate.