Come Gustarlo

Un Montepulciano leggero adatto ad ogni occasione
Montepulciano d’Abruzzo DOC “Tertulia” della Fattoria Giuseppe Savini è un rosso di uve 100% Montepulciano di vigneti impiantati sulle colline che si trovano tra Moro D’Oro e Notaresco nella provincia di Teramo. Abbiamo un vino di particolare freschezza, che vuole rispettare la tradizione di questa varietà simbolo dell’Abruzzo.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve vengono raccolte alla metà di ottobre e dopo il conferimento in cantina, vengono pigiate e lasciate a macerare a temperatura controllata per 10 giorni. La fermentazione viene poi ultimata dopo la svinatura ovvero la separazione del vino dalle bucce. Per rendere il vino meno spigoloso questo effettua anche fermentazione malolattica. Dopo questo processo ed una maturazione in vasche di acciaio inox, viene travasato e imbottigliato, per trascorrere un periodo d’affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Un vino dal colore rosso rubino, al naso si percepiscono frutti rossi come mirtilli, al palato si percepisce morbido e fresco, un vino perfetto per salumi e formaggi ma anche per un pasto a base di carne