Come Gustarlo

Un Nebbiolo avvolgente della Cascina Gilli
Il Nebbiolo Albugnano DOC Superiore Notturno è un vino prodotto dalla cantina Cascina Gilli con uve di Nebbiolo in purezza. Un vino rosso che nasce dalla volontà di Paolo Vergnano, di valorizzare una denominazione locale ed essere interprete, insieme ai sui validi e appassionati collaboratori, di un vitigno che rappresenta il territorio piemontese. Questo vino è il risultato di una produzione di nicchia, ricavato dai più alti versanti collinari del Monferrato. Un vino avvolgente , come la melodia sognante e morbida e cui si ispira il nome.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve Nebbiolo vengono accuratamente selezionate e ricavate dai migliori vigneti sulle colline del Monferrato. I grappoli, vengono vendemmiati rigorosamente a mano nel mese di ottobre, a piena maturazione. Dopo la diraspatura e pigiatura, segue la fermentazione alcolica in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata con una macerazione del mosto sulle bucce che può variare dai 10 ai 15 giorni con ripetuti rimontaggi. Si procede poi alla maturazione che avviene in barrique di rovere francese di secondo e terzo passaggio per almeno di 12 mesi. Segue un periodo di affinamento in bottiglia prima che il Nebbiolo Albugnano DOC Superiore Notturno, possa essere degustato.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Nebbiolo Albugnano DOC Superiore Notturno, si presenta di un rosso rubino, compatto. Al naso si presenta con sentori floreali di rosa e viola, seguono piacevoli sfumature fruttate di frutti rossi maturi, tendenti al sotto spirito, tipici i sentori di viola con sfumature boisé. Al palato è caldo, morbido ed avvolgente un ottima persistenza accompagna una buona sapidità e tannini integrati. Un calice rosso che si abbina a piatti di carne, tipici della tradizione, a selvaggina in umido, provalo con un primo a base di funghi porcini.