Come Gustarlo

Un elegante Pinot Nero dalla Cote de Nuits Villages AOC
L’ Olivier Chanzy Cotes de Nuits-Villages è un vino ottenuto da uve Pinot Nero coltivate nella Cotes de Nuits Villages, in Borgogna, in particolare nell’areale del celebre paese di Mersault. Questo vino è il riflesso delle conoscenze di Olivier Chanzy, proprietario della maison, che dopo diverse esperienze in giro per il mondo ha deciso di costruire la sua cantina stabilendosi a Mersault. Vino elegante, ottenuto da una vinificazione tradizionale che vede nell’affinamento in legno la piena esaltazione delle caratteristiche del Pinot Nero, è un vino capace di sorprendere e lasciare appagati.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
L‘ Olivier Chanzy Cotes de Nuits-Villages viene prodotto a partire dalla prima decade di ottobre, quando le uve mature vengono colte a mano e portate in cantina, dove vengono sottoposte a pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di 15 giorni e frequenti rimontaggi. Il vino viene poi lasciato maturare nelle vasche di acciaio per un mese e successivamente lasciato affinare per 18 mesi in botti di rovere francese.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
L‘ Olivier Chanzy Cotes de Nuits-Villages è un vino di colore rosso rubino chiaro, tendente al granato, che sprigiona aromi di frutti rossi maturi, in particolare di ciliegia e cassis, di mora e gelso, vertendo poi su aromi di rosa, di tartufo nero e sottobosco, di pepe nero e tostature che rimandano alla polvere di caffè ed al cuoio. Il sorso è caldo e persistente, dotato di un tannino elegante che lega in maniera armoniosa alcol ed acidità. Ideale in abbinamento con carni rosse e carni di selvaggina, in particolar modo con filetti accompagnati da fondo, trova un ottimo abbinamento anche con formaggi stagionati e con preparazioni a base di tartufo e/o funghi. Ottimo se abbinato a carni bianche nobili di volatili.