Come Gustarlo

Un vivace Cremant de Bourgogne dalla maison Chanzy Olivier
L’ Olivier Chanzy Cremant de Bourgogne Brut Cuvée Prestige è un vino ottenuto da uve Chardonnay, Pinot Noir ed Aligotè che racconta il territorio minerale, prestigioso, della Borgogna. Frutto di una sapiente spumantizzazione tramite Metodo Classico, vede nell’utilizzo dell’Aligotè insieme ai tradizionali Chardonnay e Pinot Noir la realizzazione di un fresco, vivace, molto culinario spumante che ben si presta ai più svariati abbinamenti ed a molte occasioni.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
L‘ Olivier Chanzy Cremant de Bourgogne Brut Cuvée Prestige viene prodotto a partire da fine agosto, quando le uve mature vengono colte a mano e portate in cantina, dove vengono sottoposte a pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino base viene poi sottoposto a tiraggio e successivamente lasciato rifermentare in bottiglia secondo Metodo Classico con remuage, affinamento in bottiglia sui lieviti e degorgement finale.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
L‘ Olivier Chanzy Cremant de Bourgogne Brut Cuvée Prestige è uno spumante di colore giallo paglierino con riflessi verdolini che si presenta nel calice con un perlage fine e persistente in grado di portare al naso intensi aromi di frutta a polpa bianca, in particolare di pera william e banana, seguiti da aromi di fiori bianchi di gelsomino, di acacia e biancospino, con un’elegante nota di crosta di pane e pasticceria sul finale. Il sorso è più che fresco, caratterizzato da un ingresso vellutato e cremoso che evolve in un finale sapido e minerale. Ideale in abbinamento con primi e secondi di pesce, trova un ottimo abbinamento con antipasti a base di fasolari e molluschi o frutti di mare. Ottimo anche abbinato a carni bianche, a formaggi freschi e a piccoli antipasti come flan a base di verdure e formaggio.