Come Gustarlo

La freschezza del Pinot Noir in questo Collection di Olivier Chanzy
L’ Olivier Chanzy Pinot Noir Collection è un vino ottenuto da uve Pinot Nero che racconta in maniera fresca e vivace il territorio, fornendo un netto spaccato dell’incredibile carattere di questo vitigno, che in Borgogna ha trovato un territorio d’elezione per la realizzazione di grandi vini. Frutto di una sapiente vinificazione che unisce modernità e tradizione, è un vino che cambia affinamento in base alle annate, mostrando come sia stretto il rapporto tra uomo, terroir, annate e viticoltura. Un vino giovane, che ben si presta alle più svariate occasioni di convivio.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
L‘ Olivier Chanzy Pinot Noir Collection viene prodotto a partire dalla prima decade di ottobre, quando le uve mature vengono colte a mano e portate in cantina, dove vengono sottoposte a pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce di 15 giorni e frequenti rimontaggi. Il vino viene poi lasciato maturare nelle vasche di acciaio ed infine messo in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
L‘ Olivier Chanzy Pinot Noir Collection è un vino di colore rosso rubino chiaro, tendente al granato, che sprigiona aromi di frutti rossi, in particolare di gelso, lampone e fragola matura, vertendo poi su aromi di rosa rossa e viola, di sottobosco ed humus, con un richiamo al pepe nero in sottofondo. Il sorso è caldo e persistente, dotato di un tannino fine che ben si integra con alcol ed acidità rendendo la beva agile e piacevole. Ideale in abbinamento con carni rosse e carni bianche, trova un ottimo abbinamento con formaggi e salumi o con primi piatti di terra, in particolare con primi piatti che prevedano l’utilizzo di funghi.