Come Gustarlo

Un rosè Metodo Classico dalla Catalogna
Lo spumante Oriol Rossell Cava Brut Rosé è uno spumante ottenuto da uve Garnatxa Nera e Pinot Nero coltivate in Catalogna dalla cantina Oriol Rossell. La realizzazione di questo vivace spumante rosè è il racconto della lunga tradizione spumantistica di questa regione, che vede nel Cava la realizzazione di spumante Metodo Classico. Entrambe le uve vengono coltivate su terreni argillosi e calcarei dalla forte mineralità che rendono questo spumante fresco e di grande sapidità, adatto quindi ad essere abbinato con i più svariati abbinamenti culinari.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il vino Oriol Rossell Cava Brut Rosél viene prodotto a partire dalla seconda decade di settembre, quando le uve vengono colte a mano e portate in cantina. Qui, dopo la pressatura soffice delle uve ed una breve macerazione di alcune ore sulle bucce, la fermentazione alcolica del mosto fiore avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata, bassa in modo da esaltare le componenti aromatiche delle uve. Dopo una sosta di 3 mesi in vasche di acciaio sui lieviti, il vino base viene sottoposto a rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Classico con affinamento in bottiglia sui lieviti di 12 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino Oriol Rossell Cava Brut Rosé è uno spumante di colore rosato tenue che sprigiona aromi di piccoli frutti rossi, in particolare di amarena e ciliegia, di lampone e ribes rosso, con cenni alla viola ed al geranio ed un finale che rimanda alla panificazione in virtù dell’affinamento sui lieviti. Il sorso è più che fresco, dall’ingresso cremoso esaltato dal perlage fine e persistente che mette contemporaneamente in risalto la retronasale di frutto rosso. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di prodotti del mare, in particolar modo con antipasti a base di frutti di mare e crostacei, trova un ottimo abbinamento anche con carni bianche condite con salse agli agrumi e con antipasti a base di salumi e formaggi. Ottimo l’abbinamento con un carpaccio o una tartare di manzo.