Come Gustarlo

La riscoperta di una varietà abruzzese in una chiave moderna
La cantina Illuminati propone un vino rappresentativo della tradizione abruzzese di uve 100% Passerina, i vigneti si trovano nella zona della DOC di Controguerra, ad un’altitudine di 260 metri sul livello del mare. L’esposizione a est e l’impianto a controspalliera, permettono il passaggio delle brezze marine dell’Adriatico, grazie al quale il vino si arricchisce di una sapidità caratteristica. Un vino che esprime la territorialità, con una lavorazione solo in acciaio che permette di mantenere gli aromi puliti, risaltando le peculiarità varietali.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
La raccolta delle uve viene effettuata manualmente, con una successiva selezione di quelle di miglior qualità. Dopo il conferimento in cantina passano per una diraspatura e la successiva pigiatura, fino alla pressatura soffice. Il mosto viene lasciato in vasche d’acciaio inox per una decantazione statica, di seguito posto a fermentare a 16-18 °C. Dopo un periodo di affinamento i 2 mesi in acciaio inox il vino viene imbottigliato.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Un vino fresco, immediato. Presenta un colore giallo paglierino scarico. Al naso risulta ampio, con sentori fruttati di mela e pesca ma anche note delicate floreali. Di buona struttura al palato, spicca per la sua particolare sapidità controbilanciata da un piacevole freschezza. Un vino di facile abbinamento, ideale per un aperitivo, ma si presta anche ad accompagnare primi piatti di pesce, in particolare con i crostacei.