Come Gustarlo

Il Pinot Grigio in versione ramata della cantina Bolzicco
Pinot Grigio Ramato Venezia Giulia IGT viene prodotto dall’azienda Bolzicco. una piccola realtà famigliare friulana nel comune di Cormòns. tra la DOC Collio e Isonzo. Una zona attraversata dal fiume Isonzo, piuttosto calcarea, un’areale di produzione piuttosto vocato alla vinificazione sia dei vini bianchi che dei vini rossi. Il patrimonio famigliare conta vigneti storici risalenti al 1949, che si estendono per oltre 8 ettari vitati, dove si producono vini autoctoni e internazionali, con cura e passione senza dimenticare le tradizioni tramandate di generazione in generazione. Vengono prodotti vini dalla basse rese, per garantire l’esaltazione delle caratteristiche naturali dei vitigni, ognuno di esse vuole raccontare la storia del territorio e una famiglia legata da tradizione e passione.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Pinot Grigio Ramato Venezia Giulia IGT viene realizzato con uve Pinot Grigio in purezza vendemmiate a metà settembre. Arrivate in cantina si procede con la pigiadiraspatura, macerazione a temperatura controllata di 10 gradi per 10 ore e pressatura degli acini, decantazione statica a freddo per 12 ore e poi si procede con la fermentazione in acciaio a temperatura controllata di 18 gradi per 15/18 giorni. Dopo di che il vino viene affinato per 10/12 mesi nello stesso contenitore, la durata viene stabilita dal team di produzione in base alle esigenze che l’annata richiede.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Pinot Grigio Ramato Venezia Giulia IGT entra nel calice con un giallo ramato molto interessante, la sensazione olfattiva è complessa, spazia da sentori agrumati di pompelmo, a sentori di pesca per poi passare ad aromi più intriganti di frutta tropicale come ananas e mango, senza dimenticare i sentori floreali di gelsomino. In bocca esprime un sorso fresco e minerale, una piacevole acidità che si fonde con un’elegante sapidità, che anticipano un finale lungo ed agrumato. Un vino particolare abbinabile sia con i taglieri da aperitivo ma anche con carni bianche o pesci cotti alla griglia.