Come Gustarlo

L’espressione di Pinot Nero dal Cru Aziendale Vignalet
Il Pinot Nero Vallagarina IGT Vignalet è un vino rosso prodotto con uve Pinot Nero, provenienti dal vigneto di Vignalet che sorge su terreni argillosi completamente esposto a sud. La cantina La Cadalora, produce questo vino profumato, con l’intento di creare una versione del Pinot Nero con ottime capacità di invecchiamento, ma caratterizzato da una struttura non invasiva al palato. Un’interessante versione di un vitigno internazionale molto ben adattato al terroir trentino.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Pinot Nero Vallagarina IGT Vignalet viene realizzato con uve provenienti dal vigneto di Vignalet vendemmiate manualmente sottoponendole ad un’attenta selezione in vigna. Dopo l’arrivo in cantina viene effettuata una tradizionale vinificazione in rosso delle uve con la diraspatura e pigiatura, una macerazione con le bucce di 15 giorni che dona il colore al vino. La fermentazione inizia e termina in vasche di acciaio inox. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese. Dopo di che il vino viene sottoposto all’imbottigliamento e affinato in bottiglia per altri 12 mesi, nel locali della cantina perfettamente adibiti al riposo delle bottiglie.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Pinot Nero Vallagarina IGT Vignalet si presenta nel calice con un rosso rubino delicato, al naso notiamo sensazioni fruttate di amarena che si sposano perfettamente con i sentori terziari acquisiti dalla barrique di vaniglia e cioccolato. In bocca assaporiamo un tannino equilibrato, un sorso pieno che dona ricche sensazioni organolettiche. Regge bene l’invecchiamento per dieci anni o più, capace di evolvere nel migliore dei modi. L’abbinamento ideale di questo vino rosso è con primi piatti conditi con sughi di carne ben strutturati o con portate a base di carne rossa o di selvaggina.