Come Gustarlo

Un raffinato blend di vitigni a bacca rossa coltivati in Slovenia
Il Princic Mihael Rdece Goriska Brda è un vino prodotto con uve Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Merlot, dalla forte connotazione territoriale. Frutto di una sapiente vinificazione che vede nel lungo affinamento in botte il culmine di un lungo processo di produzione per questo vino, è impreziosito dalle componenti aromatiche che le uve acquistano separatamente grazie all’innesto in una delle particelle più pregiate della cantina Princic, ove la forte componente marnosa dei terreni rende netti ed intensi gli aromi che le uve sviluppano in cantina.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Princic Mihael Rdece Goriska Brda viene prodotto a partire da fine settembre, quando le uve mature vengono colte a mano e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto viene avviato alla fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce di 30 giorni in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino viene poi lasciato affinare in botti di rovere per 24 mesi prima di essere messo in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Princic Mihael Rdece Goriska Brda è un vino di colore rosso rubino intenso che si presenta nel calice con aromi di frutti rossi, in particolar modo di ciliegia e mora in forma di confettura, di agrumi canditi, vertendo poi su aromi di rosa rossa, di sottobosco, fino alla forte componente di vaniglia, cacao, cioccolato fondente, con eleganti cenni balsamici di eucalipto e menta piperita sul finale. Il sorso è caldo e ricco, persistente, dal tannino raffinato. Ideale in abbinamento con carni rosse e carni di selvaggina, in particolar modo con filetti e bistecche al sangue, trova un ottimo abbinamento anche con formaggi stagionati e salumi.