Come Gustarlo

Un Riesling tipico della viticoltura della Valle Isarco
Il Riesling Valle Isarco Alto Adige DOC nasce da una piccola realtà che si trova a Bressanone, in provincia di Bolzano. Un territorio di confine, nella cui sorge la cantina Villscheider. Le cui giovani vigne nascono su un pendio ripido di meno di un ettaro. esposto a sud e situate a 700 metri di altitudine, gode di forti escursioni termiche, garantendo alle uve un profilo aromatico ricco e una freschezza distintiva. Il clima favorevole accompagna il processo di crescita delle uve, contribuendo a creare un vino dalla personalità unica. Questo Riesling incarna l’essenza del territorio, catturando la magia di un’altitudine elevata e di un clima che ne definisce l’autenticità e la tipicità.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Per il Riesling Valle Isarco Alto Adige DOC, a seguito della vendemmia, le uve subiscono una pressatura soffice per ottenere solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, mentre il vino affina le sue caratteristiche sempre negli stessi contenitori, per un tempo lungo 6 mesi, prima dell’imbottigliamento. Questo processo meticoloso preserva la purezza e l’intensità delle uve, consentendo al vino di sviluppare gradualmente la sua complessità e profondità.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Riesling Valle Isarco Alto Adige DOC si presenta di un color giallo paglierino, con riflessi verdolini. Al naso è intenso, molto complesso e tipico. Emergono sentori tipici del vitigno e del terroir, come aromi fruttati, floreali e minerali, si riconoscono sentori di pesca bianca e frutta tropicale, che lasciano poi spazio a sentori di fiori bianchi come il biancospino e sentori di erbe di montagne, su un fondo minerale. Al sorso lo troviamo certamente più fresco che sapido, un vino equilibrato che si abbina a primi piatti leggeri e freschi, a base di pesce o verdure. Ideale anche con del sushi e tartare di salmone.