Come Gustarlo

Un Langhe DOC esplicativo della sua zona di origine
Il Rosso Langhe DOC Sito Moresco è un omaggio ai vigneti situati nel comune di Barbaresco, una zona rinomata per la coltivazione dell’uva Nebbiolo, Barbera e Merlot, che sono le varietà predominanti in questo vino. Vino di assoluto carattere, è capace di esprimere bene la relazione tra vitigno e terroir, con una forte connotazione aromatica e sensoriale capace di affascinare il degustatore fornendo una panoramica sui vini prodotti nell’areale delle Langhe. Prodotto dalla cantina Gaja, una delle più rinomate cantine italiane a livello nazionale ed internazionale, è un vino che rende omaggio agli straordinari varietali utilizzati per la sua vinificazione.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Rosso Langhe DOC Sito Moresco viene prodotto a partire dalla prima decade di ottobre, quando le uve vengono colte e portate in cantina dopo un’accurata selezione. Dopo operazioni di diraspatura e pigiatura, il mosto che ne deriva viene avviato alla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con continui rimestaggi ed una lunga macerazione sulle bucce. Il vino viene sottoposto a pressatura soffice e svinatura per poi essere lasciato affinare in vasche di acciaio inox per 12 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Rosso Langhe DOC Sito Moresco è un vino dal colore rosso rubino luminoso che esprime al naso intensi sentori di frutta rossa matura, in particolare ciliegia e ribes nero, vertendo poi su intense note floreali di viola mammola, su speziature di pepe nero, sull’aromaticità della maggiorana e del rosmarino, chiudendo con eleganti cenni balsamici di eucalipto. Il sorso è caldo, morbido, di lunga persistenza e buona profondità, con una piacevole retronasale di frutta rossa ed una spiccata vena acida che sorregge la beva. Ideale in accompagnamento a carni rosse e carni di selvaggina, specie se alla griglia o in piatti con la presenza del loro fondo bruno, trova un ottimo abbinamento anche con formaggi di grande struttura e stagionatura, con salumi pregiati e con piatti a base di carne di maiale ben strutturati.