Come Gustarlo

Un rosato fresco ideale per un aperitivo
La cantina Santone amplia la scelta dei rosati con questo rosato fermo di uve 100% Merlot, frutto dell’idea dell’enologo della cantina, Pasqualino Santone. Nonostante la scelta non sia tra le più tradizionali, si mostra un ottimo risultato, un vino leggero e fresco, che grazie ai terreni calcarei, esprime una buona mineralità.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve dopo pigiatura, passano per una pressatura soffice, per poi essere messo a fermentare a temperatura controlla. Il mosto subisce una lunga e lenta fermentazione, permettendo un migliore sviluppo di aromi, che caratterizzano la freschezza di questo vino. Dopo la maturazione in acciaio il vino viene imbottigliato e trascorre un breve affinamento in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
La bottiglia satinata incuriosisce poiché nasconde il colore rosato vivo, luminoso di questo vino dai profumi di frutta mista di lamponi e mirto, al gusto risulta fresco, con una buona sapidità, in equilibrio con l’acidità che lo rendono perfetto per aperitivi in calde giornate estive, accompagna bene anche primi piatti di pesce.