Come Gustarlo

Un dosaggio zero che sà di lago di Garda
Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Belle è un vino spumante, Metodo Classico, creato con cura dalla cantina Cà Lojera. Piccola ma concreta realtà che nasce sul Monte della Guardia sulla sponda sud del Lago di Garda, in provincia di Brescia. Una bollicina che rappresenta tra le altre cose, quanto un vitigno come il Trebbiano di Lugana, abbia trovato in questo terroir un modo per esprimersi bene sia in vinificazioni in bianco, sia per creare spumanti Metodo Classico, che strizzano gli occhi a bolle di ottima qualità.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve Trebbiano destinate a diventare Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Belle, dopo la vendemmia, subiscono un processo di pressatura e il mosto fiore risultante viene avviato alla fermentazione alcolica. Questa fase avviene in vasche d’acciaio, dove la temperatura è attentamente controllata per garantire la massima qualità del prodotto. Le basi spumante, dopo questa prima fermentazione, subiscono un periodo di affinamento in apposite vasche sempre di acciaio. La vera magia avviene durante la presa di spuma, un processo dove il vino acquisisce la sua effervescenza distintiva. Questa fase comporta una seconda fermentazione in bottiglia, dove gli zuccheri aggiunti e i lieviti naturali presenti nel vino producono bollicine. La fase di affinamento sui lieviti dura almeno 36 mesi prima di procedere con la sboccatura.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero Belle racchiude in se tutte le caratteristiche del vitigno del terroir e del vitigno, che si esprimono con un colore giallo paglierino e un perlage fine. Al naso si riconoscono sentori di fiori bianchi, frutta a polpa bianca matura e aromi di agrumi. Non mancano le note tostate su un fondo di crosta di pane, miele e nocciole tostate. Al sorso è coerentemente fresco, sapido, dinamico e persistente. Un calice fresco, dinamico, caldo, secco e morbido. Un calice versatile che si abbina a piatti base di pesce, carne bianca, formaggi freschi e verdure. Ideale con un ottima frittura di gamberi e verdura in tempura.