Come Gustarlo

Lo Chardonnay dall’areale di Crecchio
Il Tenuta Ulisse Chardonnay Vino Varietale è un vino prodotto con sole uve Chardonnay coltivate dalla cantina Tenuta Ulisse a Crecchio, comune in provincia di Chieti, Abruzzo. Vino elegante e di medio corpo, unisce l’eleganza intrinseca dello Chardonnay alla relazione simbiotica con il terroir abruzzese, ove il vitigno conquista caratteristiche di maggiore robustezza in alcol, aromaticità e sapidità. Vino che ben si presta a svariati abbinamenti culinari e alle più svariate occasioni.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Tenuta Ulisse Chardonnay Vino Varietale viene prodotto a partire dalla prima decade di settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Qui vengono immesse in un tunnel di raffreddamento in modo da favorire la criomacerazione della buccia. Successivamente, dopo la pigiatura, il mosto viene sottoposto ad illimpidimento. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata di 11°C. Il vino viene lasciato maturare in vasche di acciaio e successivamente lasciato affinare alcuni mesi in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Tenuta Ulisse Chardonnay Vino Varietale è un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolini che sprigiona intensi aromi di frutta a polpa bianca ed esotica, in particolare di mango e banana e ananas, vertendo poi su aromi floreali che ricordano il bergamotto e l’acacia, chiudendo con un’elegante nota che ricorda la vaniglia. Il sorso è più che fresco, di buona persistenza e sviluppo verticale, con una fresca componente minerale e sapida. Ideale in abbinamento con piatti della cucina vegetariana come zuppe e primi piatti a base di verdure, trova un ottimo abbinamento anche con pesce azzurro e pesce bianco, carni bianche o crostacei.