Come Gustarlo

Il Merlot in versione rosata che risente della vicinanza con il mare
Il Tenuta Ulisse Rosé Vino Varietale è un vino prodotto con uve Merlot ed altri vitigni a bacca rossa coltivati dalla cantina Tenuta Ulisse a Crecchio, comune in provincia di Chieti, Abruzzo. Vino dalla spiccata mineralità, è frutto dell’esposizione collinare che risente della vicinanza con il mare, con brezze marine che regolano il clima e terreni che donano al Merlot una profonda connotazione minerale e sapida capace di affascinare il palato. Vino versatile, può essere usato come vino a tutto pasto o come vino da aperitivo.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Tenuta Ulisse Rosé Vino Varietale viene prodotto a partire dalla prima decade di settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Qui vengono immesse in un tunnel di raffreddamento in modo da favorire la criomacerazione della buccia. Successivamente, dopo la pigiatura, il mosto viene sottoposto ad illimpidimento. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata di 11°C. Il vino viene lasciato maturare in vasche di acciaio e successivamente lasciato affinare alcuni mesi in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Tenuta Ulisse Rosé Vino Varietale è un vino di colore rosa tenue che si apre nel calice con sentori di frutta fresca, in particolare di piccoli frutti rossi, di mela e pera, vertendo poi su aromi di fiori bianchi ed agrumi che ricordano bergamotto e buccia di limone. Il sorso è fresco, dalla grande mineralità, con una spiccata nota iodata derivante dall’influsso del vicino mare. Ideale in abbinamento come vino a tutto pasto, trova un ottimo abbinamento con preparazioni a base di pesce, con antipasti e piccoli finger foods, ma anche con piatti dalla struttura più elaborata.