Come Gustarlo

Il Metodo Classico che nasce da una ‘bottega sartoriale del vino’
Il Trento DOC Brut, nasce dalla cantina Cenci, che è un vero e proprio progetto di vita di Valentino e Silvia Cenci. Dal 2016 infatti hanno deciso di aprire una vera e propria “bottega sartoriale del vino” dove lo Chardonnay è l’unico protagonista. Ad oggi sono loro a produrre il primo Trento Doc della Valsugana. Il clima fresco e la marcata escursione termica rispetto alle altre zone della regione, rendono questa area, ideale alla viticoltura, in modo particolare alla produzione di questa etichetta che racconta di loro, del territorio e di passione.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Trento DOC Brut, prevede la vinificazione di uve Chardonnay in purezza, che a seguito di una vendemmia manuale, che avviene nei primi giorni del mese di settembre, vengono diraspate e avviate al processo di fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Anche la fermentazione malolattica avviene negli stessi contenitori. La seconda fermentazione, avviene, come secondo i principi del metodo classico, in bottiglia, sui lieviti, per un tempo di 30 mesi. A cui seguirà la fase di sboccatura.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Trento DOC Brut si presenta nel calice con un colore giallo paglierino, coronato da bollicine fini e numerose. All’olfatto, rivela una fragranza avvolgente di crosta di pane, arricchita da delicate note agrumate. Questa combinazione sensoriale evoca un’esperienza olfattiva che è allo stesso tempo persistente ed elegante.Ma è al palato che questo vino svela la sua vera essenza. Un sorso raffinato e armonioso cattura il palato, in un equilibrio unico tra freschezza e complessità. La persistenza delle note agrumate dona un finale piacevolmente duraturo. Questo vino è ideale per l’aperitivo e si sposa magnificamente con piatti leggeri a base di pesce e frutti di mare. La sua eleganza e freschezza lo rendono un’ottima scelta per cene speciali e momenti conviviali.