Come Gustarlo

Il Trento DOC Riserva di Albino Armani
Trento DOC Dosaggio Zero Riserva 60 Mesi è un vino appartenente all’immensa gamma di prodotti della cantina Albino Armani. Una cantina che vanta oltre 400 anni di storia, che ha saputo ereditare e portare avanti il lavoro, i segreti e la filosofia di generazione in generazione, raccogliendo il meglio da chi li ha preceduti e preparando nel migliore dei modi il percorso a chi vorrà migliorarlo ancor di più. La base di tutto è sempre la difesa dell’ecosistema, la protezione dei vitigni in via di estinzione e la volontà di portare nel calice degli appassionati solo la miglior espressione di sè. Il Trentino è un territorio a cui la cantina tiene particolarmente, il suo areale di produzione si trova in Vallagarina, in Valdadige, vigneti adagiati sul Monte Baldo, una terra fertile ma segnata dall’imponenza della montagna. Il microclima del terroir aziendale risente anche dell’influenza del Lago di Garda, con forti escursioni termiche, diventa importante la ricerca della giusta esposizione per produrre vini identitari. In questo clima nasce Trento DOC Dosaggio Zero Clè spumante simbolo del territorio, su terreni ricchi calcare, le uve di Chardonnay e Pinot Nero si unisco in perfetto equilibrio e ne viene fuori uno spumante d’altura elegante e indimenticabile.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Trento DOC Dosaggio Zero Riserva 60 Mesi viene realizzato con uve Chardonnay e Pinot Nero, vinificate separatamente prima di essere assemblate nella cuvéè. Il vino assemblato viene sottoposto alla presa di spuma con i principi del metodo Classico: la seconda rifermentazione in bottiglia parte grazie all’iniezione del liquer de tirage, dove il vino spumante riposa per 60 mesi prima della sboccatura. La scelta del dosaggio zero lo rende espressione autentica della montagna trentina.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Trento DOC Dosaggio Zero Riserva 60 Mesi si racconta in un calice affascinante, dal giallo paglierino carico e da un perlage fine e persistente. Il bouquet aromatico è complesso, spiccano note floreali e fruttate ma avvolte in meravigliose note fragranti di nocciola e pasticceria, la note olfattiva ci immerge direttamente nel profumo del cornetto appena sfornato. In bocca è consistente, la cremosità è notevole, lasciando il giusto spazio, però, alla sapidità e alla finezza. Uno spumante elegante da degustare durante un aperitivo raffinato o con piatti eleganti a base di pesce.