Come Gustarlo

Dalla tradizione all’eleganza, questo è quello che fa la cantina Salizzoni
Il Rosso Trentino DOC Superiore Victor dell’ Azienda Agricola Salizzoni, nasce nel comune di Calliano, piccola realtà che si trova al centro del campo vitato della Vallalagarina, in provincia di Trento. Questa etichetta, è dedicata la suo fondatore ed è il vino principe di questa realtà. E’ proprio Valter dal 1986, crea vini che partendo dallo studio del territorio, proseguendo per una vinificazione attenta, ottiene vini in grado di rappresentarne la sua figura a pieno, e parlare del carattere fascinoso del suo luogo di origine. Un vino senza dubbi identitario.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Rosso Trentino DOC Superiore Victor è il risultato di una meticolosa vinificazione, combinando le eccellenti uve Merlot e Lagrein, raccolte manualmente nei primi giorni di ottobre. In cantina, queste uve subiscono dapprima diraspatura e pigiatura e poi avviate a macerazione per 20 giorni in vasche d’acciaio inox a bassa temperatura, consentendo un’ottimale estrazione di profumi e aromi. Successivamente, la fermentazione malolattica avviene in contenitori in acciaio inox, seguita da un periodo di affinamento di 20 mesi in piccole barriques. Questo vino una volta imbottigliato matura in vetro, ulteriori 6 mesi prima di raggiungere il suo pieno potenziale.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Rosso Trentino DOC Superiore Victor colora il calice di un intenso rosso rubino, armonizzando abilmente il carattere varietale con una sottile impronta legnosa. Il bouquet aromatico svela note di ciliegia, marasca e frutti di bosco, evolvendo in un caldo e dolce profilo speziato che ricorda la vaniglia il cardamomo e accenni di liquirizia. L’invitante fragranza anticipa un sorso caldo, fresco e armonioso, rimarcando l’equilibrio e la persistenza. Questo elegante vino è una scelta ideale per piatti di carne rossa succulenta, selvaggina, piatti tradizionali e formaggi stagionati. La sua complessità lo rende una delizia per gli intenditori del vino.