Come Gustarlo

Un vino frizzante leggero e spensierato
“Shedar” è un vino frizzante di Chardonnay in purezza, le uve vengono raccolte da vigneti posti sulle colline di Notaresco nella provincia di Teramo ad un’altitudine di 300 metri sul livello del mare. Grazie al terreno calcareo argilloso il vino e all’esposizione del terreno a est/sud-est soggetto alle incursioni dei venti marini dell’Adriatico, il vino acquisisce le sue peculiarità sapide e minerali.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
La vendemmia si ha nella seconda metà di agosto, le uve conferite in cantina vengono pigiate e poi passano per una pressatura particolarmente soffice, per non estrarre tannini acerbi che risultano poi troppo astringenti. Segue una decantazione statica a freddo, e la prima fermentazione in bottiglia a temperatura controllata. Il vino viene poi fatto rifermentare per la presa di spuma, che dà origine ai profumi che ritroviamo in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino è di un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, con una bollicina fine. I profumi sono delicati con sentori di ananas e banana. Al gusto è fresco e vivace, con una buna acidità, in chiusura ritornano note fruttate, ideale pe aperitivi o per accompagnare afose giornate estive