Come Gustarlo

Il rifermentato in bottiglia di Lunarossavini
La cantina Lunarossa si cimenta nella produzione del Vino frizzante 24 Lune Col Fondo, un rifermentato in bottiglia prodotto con uve Fiano. Questa azienda sorge in un territorio suggestivo, caratterizzato dall’influenza dei monti Picentini e dalla brezza marina del Golfo di Salerno. Si fa portatrice dell’innovazione all’interno di un’anima tradizionalista. Il tutto la rende una bellissima realtà del territorio.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Vino frizzante 24 Lune Col Fondo viene realizzato con uve Fiano in purezza. Dopo la tradizionale vendemmia e la vinificazione in bianco delle uve, il vino affina per 12 mesi in anfora. Dopo di che il vino viene imbottigliato e viene aggiunto il mosto della vendemmia successiva con i lieviti, ciò permette la ripartenza della fermentazione in bottiglia, che si prolungherà per 12 mesi, tempo in cui il vino rifermenterà e affinerà.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il calice del Vino frizzante 24 Lune Col Fondo si presenta con un giallo paglierino con alcuni riflessi dorati, al naso esprime una bella pienezza, con sentori di mandarino, albicocca e frutta a polpa gialla matura. In bocca abbiamo un sorso rotondo, con un sentore leggero di nocciola e in cui possiamo ritrovare una nota acida. Un vino da abbinare ad antipasti di mare ben strutturati, da azzardare anche l’abbinamento con il pesce crudo, come una tartare di tonno o un carpaccio di pesce spada.