Come Gustarlo

La veste frizzante della Garganega
Il Vino Frizzante sui Lieviti Roncaie è ottenuto da uve Garganega che vengono sottoposte a rifermentazione in bottiglia dopo l’aggiunta di uva passita Albina, ovvero la Garganega lasciata ad appassire. La trama frizzante di questo vino riesce ad elevare in maniera ottimale la non troppo spiccata aromaticità del vitigno, rendendolo in questa sua veste di vino frizzante più schietto, con i sentori di fiori bianchi che diventano facilmente individuabili e piacevolmente profumati. Un vino da gustare, specialmente considerando la capacità di lasciare il cavo orale in buon equilibrio dopo ogni sorso.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Vino Frizzante sui Lieviti Roncaie viene prodotto a partire dalla prima decade di settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pigiatura e pressatura soffice del grappolo intero ad una pressione di 0,6 bar. Terminata la pressatura, il mosto che ne risulta viene lasciato fermentare con lieviti naturali a temperatura controllata. Dopo un periodo di fermentazione in vasca sui lieviti, viene aggiunta uva Albina, ovvero Garganega passita, per avviare una seconda fermentazione della massa con lieviti e zuccheri naturali. Al termine della rifermentazione, il vino viene messo in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Vino Frizzante sui Lieviti Roncaie è un vino di color giallo brillante, che si apre ne calice con sentori di mela golden e pera croccanti, fiori di biancospino, zagara e di pesco freschi, di fiore di mandorlo, vertendo poi su leggere tracce minerali date dalla composizione fortemente minerale dei terreni d’impianto delle viti, di origine vulcanica. Il sorso è dinamico, reattivo e scattante, con una buona mineralità che integrata alla trama frizzante del vino lo rende di facile beva e di ottima freschezza. Ideale in accompagnamento con preparazioni a tutto tondo di pesce, crostacei, molluschi e frutti di mare, diventa molto interessante se abbinato a salumi, formaggi non troppo stagionati e sformati, torte e pasticci a base di verdure. Un vino perfetto per un aperitivo.