Come Gustarlo

Una netta rappresentazione per questo blend di Groppello, Sangiovese e Barbera
Il Vino Rosa della cantina Conti Thun è un vino ottenuto dal blend di vitigni tradizionali Groppello, Sangiovese e Barbera, in una declinazione tutta lombarda. I vitigni, impiantati su terreni morenici con base limosa ed argillosa, risentono del microclima del Lago di Garda, con inverni mai troppo freddi ed estati mai troppo calde, dando vita quindi ad uve con ottima maturazione e concentrazione fenolica. Il vino che ne risulta è quindi un vino che ben esprime la relazione con il terroir circostante di questi storici vitigni ma è anche la dimostrazione netta e precisa della qualità in fase di vinificazione della cantina Conti Thun.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Vino Rosa della cantina Conti Thun viene prodotto a partire da metà settembre, quando le uve vengono colte a giusta maturazione e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice del grappolo intero ed avviate alla fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino che ne risulta viene lasciato maturare per 6 mesi in vasche di acciaio e in vasche di cemento.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Vino Rosa della cantina Conti Thun è un vino di colore rosa chiaro tendente alla buccia di cipolla, che si sprigiona nel calice con un intenso ed elegante bouquet aromatico di rosa e pesco, di frutti rossi come il lampone, con note di agrumi e fiori di zagara e leggeri cenni eterei di cipria. Il sorso è di ottima freschezza, con una sapidità elegante che rende la beva appagante ed invita al secondo sorso rincorrendo la mineralità che mitiga la dolcezza ammandorlata in chiusura. Ideale in abbinamento con salumi e formaggi, con aperitivi a base di pesce e preparazioni più complesse come il vitello tonnato o un primo piatto a base di pesce spada, può essere anche ben abbinato a pizze e focacce gourmet.