Come Gustarlo

Un vino quotidiano con uve Turca
Il Vino Rosso Turca è un vino da tenere sempre pronto all’occorrenza ed è da considerare come la consolidazione del ritorno alla tradizione da parte della cantina La Montecchia, difatti la Turca è un’uva tipicamente veneta che sta venendo pian piano riscoperta e questo vino ne è un’ottimo punto di partenza.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
La vendemmia del Vino Rosso delle Venezie IGT Particella 28 inizia nella terza decade di settembre, quando le uve vengono vendemmiate e portate in cantina. Qui affrontano diraspatura e pigiatura, prima di essere avviate alla fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce all’interno di vasche di acciaio. Una volta terminata la fermentazione viene lasciata maturare in botti di acciaio prima di finire il suo affinamento in bottiglia per 4 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Vino Rosso Turca è un vino di colore rosso tenue, che si apre nel calice con sentori di piccoli frutti rossi, come ciliegia fresca e fragola, per poi vertere su leggeri cenni di spezie come il pepe verde, l’origano ed il mirto, con una chiusura su leggere tracce minerali date dal terroir in cui vengono colte queste uve. Al sorso è agile e dinamico, di facile beva ma con un buon rapporto tra persistenza e sapidità che lo rende un vino quotidiano ed adatto ad un aperitivo. Ideale in abbinamento con primi piatti di terra non troppo complessi, con salumi e formaggi freschi, trova un interessante abbinamento anche con carpacci di manzo, roast-beef oppure osando di più con carne equina.