Come Gustarlo

La bollicina friulana
Vino Spumante Ribolla Gialla Brut è un prodotto molto interessante, l’azienda agricola Simon Komjanc è una realtà solida e importante del territorio friulano e della viticoltura che contraddistingue questa regione. I terreni di proprietà sorgono in un territorio collinare composto da marna argillosa e pietra arenaria al confine tra Gorizia e la Slovenia coltivati con cura e rispetto, la cantina si pone come obiettivo quello di valorizzare la qualità delle uve e la notevole personalità del Collio e del suo terroir, in pieno rispetto della natura e della tradizione. Tutte le fasi della vinificazione sono seguite personalmente dalla famiglia, rispetto le tecniche tradizionali della vinificazione, strizzando un occhio alle moderne tecniche di vinificazione e garantendo la produzione di vini ricchi di personalità e aromi organolettici. La ribolla gialla vanta antichissime origini friulane e sul versante Goriziano offre il meglio di se, esaltando le caratteristiche varietali e il terroir marnoso e calcareo
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Vino Spumante Ribolla Gialla Brut viene realizzato con uve vendemmiate manualmente in cassetta a inizio settembre. Arrivate in cantina si procede con la diraspatura e la pressatura soffice degli acini. Ottenuto il mosto viene svinato e si parte con la fermentazione in acciaio con lieviti selezionati e a temperatura controllata, dopo di che il vino viene posto in autoclave per la seconda fermentazione che si prolunga per 40 giorni, seguendo a pieno i principi del metodo Martinotti. Il vino viene imbottigliato ad una temperatura isobarica per evitare una perdita della spuma. Il territorio del Collio si esprime con intensità in questa bottiglia, grazie alle basse rese e alle lavorazioni in vigna a ridotto impatto ambientale.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Vino Spumante Ribolla Gialla Brut si presenta nel calice con un giallo paglierino delicato con alcuni riflessi verdolini ed una bollicina fine e persistente, un profumo fine e delicato inebria l’olfatto sprigionando sentori varietali eleganti e note floreali. In bocca ha un gusto strutturato ed intenso, una buona spalla acida regge una chiara persistenza aromatica. Da abbinare ad antipastini di pesce delicati o a base di pesce crudo.