Come Gustarlo

Un metodo Charmat intenso e beverino
Vino Spumante Rosé Extra Dry è un vino appartenente all’immensa gamma di prodotti della cantina Albino Armani. Una cantina che vanta oltre 400 anni di storia, che ha saputo ereditare e portare avanti il lavoro, i segreti e la filosofia di generazione in generazione, raccogliendo il meglio da chi li ha preceduti e preparando nel migliore dei modi il percorso a chi vorrà migliorarlo ancor di più. La base di tutto è sempre la difesa dell’ecosistema, la protezione dei vitigni in via di estinzione e la volontà di portare nel calice degli appassionati solo la miglior espressione di sè.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Vino Spumante Rosé Extra Dry viene realizzato con uve Chardonnay e Pinot Nero, vinificate separatamente prima di essere assemblate nella cuvéè. Il vino assemblato viene sottoposto alla presa di spuma con i principi del metodo Charmat: il vino esegue una seconda fermentazione in autoclave per poi essere imbottigliato a temperatura isobarica per evitare la perdita della spuma.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Vino Spumante Rosé Extra Dry si racconta in un calice seducente con un delicato rosa brillante con un fine perlage. Il bouquet olfattivo si espande dal ricordo dei petali di rosa, alla mandorla tostata fino alle spezie dolci come la vaniglia. Le sensazioni dolci subiscono dei richiami anche al palato dove incontrano l’eleganza dello Chardonnay e la pienezza del Pinot Nero, rendendosi perfetto per l’abbinamento con piatti di pesce, con il sushi o da sorseggiare durante l’aperitivo.