Come Gustarlo

Un vivace Cerasuolo d’Abruzzo dalla forte territorialità
Il vino Zaccagnini Cerasuolo d’Abruzzo DOC è la rappresentazione di una storica vinificazione regionale unita ad una moderna manualità, che vede nella crio-macerazione durante la pressatura la preservazione della caratteristiche aromatiche ottenute dalla maturità fenolica delle uve di Montepulciano d’Abruzzo. Vivace e dinamico, è un vino che racconta di un’area pedemontana, quella di Bolognano, in provincia di Pescara, dove l’influsso delle vicine montagne dona freschezza ai vini ottenuti dalle uve di Montepulciano d’Abruzzo.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il vino Zaccagnini Cerasuolo d’Abruzzo DOC viene prodotto a partire dalla seconda decade di settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Dopo la pressatura soffice delle uve, con una crio-macerazione di poche ore sulle bucce seguita da illimpidimento, la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio con temperatura controllata. Il vino ottenuto dalla fermentazione viene lasciato maturare alcuni mesi nelle vasche di acciaio e successivamente lasciato affinare in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino Zaccagnini Cerasuolo d’Abruzzo DOC è un vino di colore rosato cerasuolo che sprigiona aromi di piccoli frutti rossi, in particolare di amarena e fragoline di bosco, con cenni che ricordano il melograno e i suoi chicchi, seguono aromi di erbe aromatiche come origano e timo intervallati da aromi floreali di rosa canina. Il sorso è fresco, dinamico e sapido, con una buona retronasale di frutti rossi ed una vivace acidità. Ideale in abbinamento con aperitivi a base di salumi e formaggi freschi, trova un ottimo abbinamento anche con carni bianche alla griglia, con porchetta, con primi piatti di terra non esageratamente strutturati. Ottimo l’abbinamento con secondi di pesce alla griglia o al forno.