Trippa alla Romana: Un Gusto Autentico di Roma a Tavola
La trippa alla Romana è un piatto iconico della cucina romana, ricco di storia e tradizione. Oggi ti guideremo attraverso la preparazione di questo capolavoro culinario che conquista i cuori di chiunque la assaggi.
Curiosità: Questo piatto ha origini antiche e trova menzione nelle ricette di uno dei più famosi chef romani, Bartolomeo Scappi, nel XVI secolo. La trippa alla Romana è un inno al gusto autentico di Roma.
Ingredienti
Per 4 porzioni, avrai bisogno di:
- 500g di trippa precotta
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 2 pomodori maturi
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- Pepe nero macinato q.b.
- Sale q.b.
- Olio d’oliva extra vergine
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1/2 bicchiere di brodo di carne
- Pecorino romano grattugiato (per servire)
Tanto per cominciare Baccoperbacco vi propone 4 vini perfetti da abbinare a questo gustoso piatto. Seguiranno altri consigli enologici ed abbinamenti interessanti nel corso della ricetta. Ricorda, il signor Bacco non è mai banale quando propone dei vini in abbinamento. Vai avanti per scoprire le sorprese che ti abbiamo riservato.
Preparazione
Inizia pulendo accuratamente la trippa sotto acqua corrente e tagliala a striscioline sottili. In una pentola capiente, scalda un po’ di olio d’oliva e aggiungi la cipolla e l’aglio tritati finemente. Fai soffriggere finché diventano dorati. Aggiungi la trippa e lascia rosolare a fuoco vivace finché diventa dorata. Aggiungi il vino bianco e lascia evaporare l’alcol. Aggiungi i pomodori pelati, la carota e il sedano tagliati a cubetti. Aggiusta di sale e pepe nero macinato a piacere. Versa il brodo di carne, copri la pentola e lascia cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora, finché la trippa risulta tenera.
Per rendere la trippa alla Romana più leggera, puoi limitare l’uso dell’olio d’oliva e optare per il pecorino romano grattugiato a crudo, riducendo così i grassi.
Abbinamenti enologici
Accompagna questo piatto con un vino bianco secco e fresco come un Frascati o un Vermentino. La freschezza di questi vini contrasta splendidamente con la ricchezza della trippa. Perché questo abbinamento? I vini bianchi secchi forniscono un equilibrio perfetto alle note saporite della trippa e ne esaltano il gusto unico.
Dopo aver gustato questa prelibatezza romana, esplora altre ricette italiane e scopri il mondo dei vini su Baccoperbacco enoteca online. “Con la trippa alla Romana, sentirai Roma danzare sulle tue papille gustative!”